Mercato di Piazza Nizza


Planimetria

Planimetria su mappa

Dati della raccolta differenziata


Orari

Orari

Orologio delle attività

Orologio delle attività

Descrizione dei servizi previsti

Consegna delle attrezzature

La fase di consegna delle attrezzature di raccolta prevede la consegna di:
- Sacchi da 110 lt trasparenti di colore grigio ai banchi extra-alimentari ed alimentari;
- Sacchi neri da 100 lt alle pescherie e macellerie per la raccolta degli scarti (come da deliberazione del consiglio comunale n° 2000-10829/21 secondo cui gli scarti dei banchi di vendita di carne e di vendita di pesce non sono assimilati agli urbani e quindi non possono essere riciclati con l’organico);
- Cassonetti da 120/240 lt per il conferimento della frazione organica, per i banchi da ortofrutta e fiorai.

Presidio

Il servizio di presidio prevede la presenza continuativa, per tutta la durata dell’attività mercatale, di un operatore che avrà il compito di separare i rifiuti ed accatastarli in aree concordate per facilitare il successivo servizio di pulizia. Il servizio di presidio durante l’attività mercatale comprende altresì la distribuzione dei sacchi agli operatori mercatali che ne avessero necessità durante lo svolgimento della loro attività, assistenza alla differenziazione e smaltimento dei cumuli di materiale dietro la postazione del singolo banco.

Cernita dei rifiuti

La prima operazione prevista vede la cernita dei rifiuti prodotti durante l’attività mercatale. La cernita consiste nella separazione dei rifiuti distinguendoli in base alla tipologia da raccogliere, in modo tale da facilitare l’intervento dei mezzi adibiti alla raccolta vera e propria. I rifiuti saranno selezionati ed ordinati per singola frazione, accatastati in appositi mucchi in posizioni facilmente raggiungibili e gestibili per le operazioni di raccolta.

Raccolta dei rifiuti

Il servizio di raccolta dei rifiuti è organizzato in modo tale da raccogliere i vari flussi di rifiuto mantenendoli distinti e separati l’uno dall’altro, e contemporaneamente ottimizzare le tempistiche di raccolta.

Rimozione dei contenitori, pulizia e spazzamento dell’area mercatale

In seguito alle operazioni di cernita e raccolta dei rifiuti, verranno rimossi i contenitori posizionati nella fase di consegna e condotte le operazioni di pulizia dell’area mercatale per rimuovere ogni residuo di rifiuto su di esse presenti.
La pulizia delle aree comprende i seguenti servizi:
- SPAZZAMENTO DELL’AREA, ad opera di spazzatrici meccanizzate;
- LAVAGGIO DELL’AREA ad opera di un mezzo lavastrade;

Lavaggio dei contenitori

Il lavaggio, la sanificazione e la disinfezione del contenitori viene effettuata presso la sede operativa del gestore mediante adeguata attrezzatura, dopo ciascuna giornata di attività mercatale.